UN CONTROLLO CHE DURA UN MINUTO
Controllare bene la bici, prima di ogni uscita, le sollecitazioni fuoristrada sono molto elevate e l'attrezzatura e' soggetta ad un'usura molto più intensa rispetto alle normali attese del ciclista "da strada".
La prima cosa da controllare sono i copertoni, spesso presentano dei tagli o delle usure gravi o camere sgonfie. Attenzione, mentre una camera d'aria può essere sostituita, trovarvi con un copertone rovinato vi costringe a tornare a casa a piedi.
La seconda cosa da controllare sono i freni, sia sulle leve, sia i perni del telaio. Non devono esserci bulloni allentati, poi controllate a vista lo stato generale dei fili fuori guaina, a volte possono essere sfilacciati, infine verificate l'usura dei pattini.
La terza cosa da controllare è la catena, non deve avere maglie aperte, a volte nel fuoristrada, nei passaggi difficili, si rischia di colpire la catena su rocce, che la "aprono". In alcuni casi la catena si rompe anche perchè salta giù dalla guarnitura incastrandosi tra la stessa e il telaio, fate attenzione a smettere di pedalare al rumore sospetto, prima che questo avvenga, altrimenti sono guai per telaio e catena.
Infine date una controllata allo sterzo, in due modi: frenando e spingendo la bici in avanti, non deve aver nessun gioco, e lasciando cadere l'avantreno della bici da 10 cm di altezza da terreno, non devono sentirsi rumori di biglie e distanziali.